White & Gold CIRCULAR COLLECTION Vecchi pc diventano gioielli

Il Ces di Las Vegas è la fiera più innovativa riguardante l’elettronica di consumo ed anche quest’anno non ha tradito le attese: intelligenze artificiali, assistenti virtuali per la casa, veicoli connessi e l’immancabile realtà virtuale hanno catturato l’attenzione di tutto il mondo.

In anteprima internazionale è stato presentato, ad esempio, Aibo il cane robot della Sony supertecnologico, e poi il drone pony express per consegnare pacchi e, perché no, anche pizza da asporto! Ma anche accessori elettronici da indossare e gioielli che arrivano dritti dritti dai pc…la Circular Collection!

Vorrei porre l’attenzione proprio su una singolare azienda informatica, la Dell, che ha presentato una collezione di monili realizzati utilizzando l’oro riciclato delle schede madre dei computer.

La designer è Nikki Reed, attrice e attivista che ha disegnato questa linea di gioielli dal titolo Circular Collection. Una collezione che prevede orecchini, anelli e gioielli di forma circolare, in oro a 14 e 18 carati.

La Circular Collection, è realizzata utilizzando, oltre l’oro riciclato, opali e diamanti da provenienza etica, il tutto esclusivamente Made in Los Angeles.

Sul sito web Bayou With Love si possono visionare i gioielli, semplici ma sofisticati, della Circular Collection disegnati da Nikki Reed.

Si tratta di pezzi in edizione limitata, dalla linea minimal e tutti riguardanti, naturalmente, la tematica del riciclo creativo, in effetti nell’era degli smartphone, dei computer e dei più disparati dispositivi elettronici, la spazzatura hi-tech è in costante aumento.

Addirittura il rapporto “Global E-waste Monitor 2017” delle Nazioni Unite ha stimato che nel 2016 i rifiuti di questo tipo hanno raggiunto una mole pari a nove volte il peso della piramide di Cheope o a quello di 4.500 torri Eiffel!

White & Gold CIRCULAR COLLECTION Vecchi pc diventano gioielli

White & Gold CIRCULAR COLLECTION Vecchi pc diventano gioielli

Photo credits: sito web Bayou With Love

Condividi: