collana nel film Titanic

Andiamo a scoprire alcune curiosità dei gioielli nel mondo del cinema.

Sono certo che anche voi avrete visto, almeno una volta, Titanic o Pretty Woman! E sono sicuro che oltre agli amori impossibili e pure accaduti, ricorderete i gioielli e le collane indossati dalle protagoniste di questi film. I gioielli sono gli accessori per eccellenza, unici, preziosi ed evocativi, per questo probabilmente, talvolta, diventano i veri protagonisti di un film.

Non posso fare a meno di menzionare la collana di Julia Roberts in Pretty Woman. La celebre attrice interpreta il ruolo di una prostituta (Vivian) accanto ad un altro colosso del cinema: Richard Gere nei panni di un miliardario (Edward). In una delle scene più memorabili Edward offre a Vivian una collana strepitosa, ma chiudendo la scatola finisce per intrappolare le dita di lei. In verità questo espediente non era previsto dalla trama, si trattò di uno scherzo fatto realmente da Richard Gere, riuscito così bene che finì per essere incluso nel film! Ma veniamo alla collana: un tripudio di diamanti e ben ventitré rubini incastonati in oro bianco, per un valore di ben 1.35 milioni di dollari.

Un altro straordinario gioiello fu utilizzato da Nicole Kidman in Moulin Rouge: una meravigliosa cascata di diamanti incastonati in platino, con una chiusura decorata da uno zaffiro da 2.5 carati, per un valore di un milione di dollari. E che dire di quella indossata da Marilyn Monroe ne Gli uomini preferiscono le bionde? Qui Marilyn, dentro al suo celebre abito rosa shocking, mentre canta Diamonds Are a Girl’s Best Friend, indossa l’indimenticabile pendente di diamante! Un diamante giallo che era stato di proprietà del Maharajah di Baroda per oltre 500 anni, indossato poi da Maria Teresa d’Austria e da Maria Antonietta.

Nella lista non può di certo mancare Colazione da Tiffany, ambientato proprio in una gioielleria. Qui Audrey Hepburn sfoggia una collana di circa 100-120 perle ed una importante chiusura con diamanti centrali. Infine l’indimenticabile Cuore dell’Oceano, l’enorme diamante indossato da Kate Winslet in Titanic! Tuttavia, indimenticabile o no, questo diamante nel film non è vero, bensì solamente ispirato al Diamante della Speranza, realmente appartenuto a Luigi XVI!

Pretty woman movie scene