White & Gold Star of Adam, lo zaffiro più grande del mondo

Star of Adam è una pietra decisamente preziosa che si può solamente ammirare: è unica e soprattutto dal valore inestimabile. Nessuno, proprio nessuno può permettersi di comprarla.Star of Adam, lo zaffiro stellato, è annoverata tra le gemme che hanno infranto tutti i record,
di grandezza e preziosismo, fino ad oggi conosciuti.

Il più grande zaffiro blu finora ritrovato, dal peso di ben 1.404 carati; viene dalle rinomate miniere dello Sri Lanka, precisamente dalla città di Ratnapura, detta non a caso “città delle gemme”. È stato scoperto solo qualche anno fa, nel 2016, e la notizia della sua esistenza ha sin da subito fatto il giro del mondo.
Per quanto riguarda le dimensioni, il record precedente era di uno zaffiro di 1.395 carati, insomma niente male, ma Star of Adam ha davvero lasciati tutti senza fiato e… chissà cos’altro dovremmo aspettarci per il futuro!
Il Paese del ritrovamento è oltremodo noto nel settore delle gemme, specie per gli zaffiri. A voler condire il tutto con un minimo di gossip e altre curiosità, pare che anche lo zaffiro montato sull’anello di Kate Middleton, precedentemente di proprietà di Lady Diana, provenga proprio da qui.

Il nome di Star of Adam deriverebbe dalla stella a sei punte che si irradia all’interno della pietra quando viene colpita dalla luminosità dei raggi solari. Da questa particolarità deriva la formula di “zaffiro stellato”. Inoltre, sempre per quanto riguarda il nome, stando ad una antica leggenda musulmana, Adamo, dopo la cacciata dal Giardino dell’Eden, sarebbe arrivato proprio in Sri Lanka, soggiornando alle pendici della montagna nota come Picco di Adamo. Star of Adam, enorme e dalla sua inconfondibile forma ovale, secondo le testimonianze, si trovava all’interno di graniti antichi due miliardi di anni. La gemma è straordinaria e non ci resta che aspettarne una nuova che possa continuare a farci stupire!

photo credits: telegraph/google immagini

Condividi: